Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida italiana ufficiale v0.9.7
#1
In questa guida proverò a spiegare come configurare al meglio PCSX2 e proverò a dare alcuni consigli su come far funzionare i giochi. Tutto questo in alcuni passi:

1) Scaricate il nuovo PCSX2 v0.9.7 da QUI
2) PCSX2 è disponibile in 3 forme: installazione completa, installazione web e binari. L'installazione completa comprende le DirectX, l'installazione web permette di scaricarle, se necessario, da internet, e i binari comprendono solo il programma con i plugins. Scaricate quella che preferite, In caso di dubbi scegliete l'installazione completa.
3) Eseguite l'installazione (se avete scelto questa modalità) oppure se avete scaricato i binari, aprite l'archivio ed estraete il suo contenuto in una cartella. (es. C:\PCSX2)
4) Eseguite il file pcsx2.exe presente nella cartella dove sono stati installati o estratti i files.

Per gli utenti Linux
Scaricate i binari da QUI o i sorgenti da Google Code. Per compilare i sorgenti, seguite le istruzioni della Guida alla compilazione per Linux.
Avrete bisogno dei seguenti pacchetti installati: libasound2-dev, libbz2-dev, libgl1-mesa-dev, libglew1.5-dev, libglu1-mesa-dev, libgtk2.0-dev, libjpeg-dev, libsdl1.2-dev, libsoundtouch1-dev, libsparsehash-dev, libwxbase2.8-dev, libwxgtk2.8-dev, libx11-dev, nvidia-cg-toolkit, portaudio19-dev, zlib1g-dev.

I plugins disponibili per Linux comprendono: ZZOgl-pg (oppure ZZOgl), SPU2-X, ZeroSPU2, OnePad, Linuz Iso, EFP Iso, e EFP Polling.


Indice
  1. Configurazione dei plugin
  2. Configurazione del BIOS
  3. Configurazione del processore
  4. Configurazioni Varie

Configurazione di PCSX2



La nuova versione di PCSX2 ha un assistente di configurazione iniziale che vi aiuterà a configurarlo in maniera semplice, quindi procederemo prima con questo.

Nella prima schermata, vi verrà chiesto di specificare la lingua e la cartella in cui il programma salverà i suoi files e impostazioni.

Nel primo menù, scegliete semplicemente la vostra lingua (funzione non ancora implementata).

Per i files del programma, potete sia scegliere di salvarli nella cartella Documenti, sia in un'altra cartella a vostra scelta.
Per le impostazioni del programma, potete lasciare tutto com'è, oppure togliere la spunta da 'use default setting' e scegliere una cartella cliccando su Browse. 'Open In Explorer' apre semplicemente una finestra di Esplora Risorse nella cartella specificata.
Se la cartella che avete scelto non esiste, vi verrà chiesto se volete che sia creata.

Nella seconda schermata, potete scegliere quali plugins usare. Prima di prendere questa decisione, vi consigliamo di continuare con la lettura di questa guida che spiega nel dettaglio la configurazione di ogni plugin. Per il momento, potete quindi lasciare tutto com'è.
Qui potete specificare, se volete, una cartella differente per i plugins da usare, togliendo la spunta da 'use default setting' e scegliendo una cartella dopo aver cliccato su Browse. 'Open In Explorer' apre semplicemente una finestra di Esplora Risorse nella cartella specificata.

Nella terza schermata, vi verrà chiesto di selezionare l'immagine del BIOS dalla lista. Se la lista è vuota, dovete copiare i files del BIOS nella cartella indicata subito sotto, oppure cambiare la cartella scegliendo quella che contiene l'immagine del BIOS. Per maggiori informazioni sul BIOS, controllate la sezione Configurazione del BIOS di questa guida. Se non avete BIOS disponibili, non potrete usare PCSX2. Cliccate su Finish per uscire dall'Assistente di Configurazione.


Questa è la finestra principale di PCSX2. Da qui potete cambiare le configurazioni o i plugin usati da PCSX2 come meglio credete.
Cominceremo con il configurare i nostri plugins dopodiché passeremo alla Configurazione del processore
Andate in Configurazione =>Plugin/BIOS per selezionare e configurare i plugins che verranno usati da PCSX2. Vedrete una schermata come questa(cliccare per ingrandire):


Sono presenti 3 schede: Plugins, Bios e Folders

Scheda Plugins:



Prima di tutto, potete togliere la spunta da 'use default settings' in basso e scegliere una cartella cliccando su Browse. Questa è la cartella dalla quale PCSX2 carica i suoi plugins.
Sulla sinistra potete vedere il componente che ogni plugin emula (GS, PAD, SPU2 ecc.), al centro i menù di scelta del plugin, e a destra c'è il pulsante Configure che aprirà la finestra di configurazione relativa al plugin selezionato.
Ogni volta che scegliete un altro plugin, dovrete cliccare su "Apply" in modo che l'emulatore carichi il nuovo plugin e renda disponibile il relativo pulsante Configure.

Adesso passiamo alla configurazione dei plugins:

Video:




Innanzitutto, dovete controllare quale versione dei pixel shaders e delle DirectX (su Windows) sono supportate dalla vostra scheda video. Potete farlo qui.

Per il momento, potrete usare 3 plugins grafici: GSdx v0.1.16, ZeroGS v0.97.1 e GSnull driver v0.1.0.

GSdx v0.1.16 è un plugin DirectX 9 e DirectX 10/11 creato da Gabest, che di recente, è stato parecchio migliorato sia nella velocità che nella qualità dell'immagine. Per funzionare, richiede i pixel shaders 2, l'estensione SSE2 e con Vista/Windows 7 una scheda grafica compatibile DirectX 10 per funzionare in modalità DirectX10/11.

ZeroGS v0.97.1 è un plugin grafico DirectX 9 abbastanza datato e richiede una scheda grafica con supporto ai pixel shaders 2. Usatelo solo in caso di problemi con GSdx. ZeroGS è stato praticamente rimpiazzato da ZZOgl, che usa le OpenGL. Quest'ultimo è il miglior plugin da usare su Linux, dato che sistema molti dei problemi di ZeroGS.

GSnull è, come suggerisce il nome, un "finto" plugin grafico che non mostra alcun tipo di immagine. Viene usato dagli sviluppatori per scopi di debug.


Selezionare GSdx v0.1.16 e premere il pulsante Configura.


  • GSdx è disponibile in 3 versioni: SSE2,SSSE3 ed SSE4.1. Utilizzate la versione corrispondente solo SE il vostro processore supporta questi set di istruzioni, perchè in questo caso, otterrete prestazioni migliori. Utilizzando la versione sbagliata, il programma andrà continuamente in errore durante l'uso.
    Processori con supporto SSE2: Controllare qui
    Processori con supporto SSE3: Controllare qui
    Processori con supporto SSE4.1: serie Intel Core 2 Duo Penryn (modelli E7xxx,E8xxx e Q9xxx) Intel Corei5, Intel Corei7

  • Per utilizzare la modalità DirectX10/11, avrete bisogno di Windows Vista o Windows 7 con una scheda grafica compatibile DirectX10 (controllate il link precedente)

  • Renderer: Qui potete scegliere in che modo le immagini verranno elaborate.

    Selezionando "Direct3D9 (Hardware)", GSdx userà l'accelerazione Direct3D della vostra scheda video, aumentando significativamente la velocità di emulazione.

    Selezionando "Direct3D9 (Hardware)", Gsdx userà tutte le capacità Direct3D della vostra scheda grafica, aumentando significativamente le prestazioni.

    Selezionando "Direct3D10/11 (Hardware)" (utilizzabile solo su Vista/Windows7 con una scheda grafica DX10/11), ,GSdx userà la modalità Direct3D10/11 che di solito è la più veloce e talvolta persino la più compatibile. Altamente consigliata, se supportata dal sistema.

    Selezionando "Direct3D9 (software)" GSdx userà il suo programma di elaborazione che quindi non impegnerà la vostra scheda grafica, ma il processore. In questo mod la velocità di emulazione, ,si riduce notevolmente, ma si ottiene la massima compatibilità. Questa modalità è consigliata se riscontrate problemi con quella Direct3D.

    Selezionando "Direct3D9 (null)", "Direct3D10/11 (null)", "Null (software)" o "Null (null)" il plugin, semplicemente, non elaborerà le immagini, non producendo, così nessun output sullo schermo. Da usare solo se volete, ad esempio, ascoltare un po' di musica, dal momento che con questa modalità, la velocità di emulazione subirà un aumento consistente.

  • Interlacing: Qui potete scegliere tra None e altre 6 modalità di interlacciamento, utilizzate per rimuovere l'effetto "rigato" dello schermo.
    Tra le parentesi potete controllare che tipo di effetto o di svantaggio (ad esempio il dimezzamento degli FPS nel caso del deinterlacciamento Blend) otterreste con ciascuna modalità.
    Potete cambiare le modalità durante il gioco, premendo F5.

    Sottosezione Scaling:


    Disponibile solo se è stata selezionata una delle modalità Hardware nella sezione Renderer. Qui potete modificare varie impostazioni per migliorare la qualità dell'immagine aumentando la risoluzione delle textures o applicando dei filtri. Ricordate che cambiare la risoluzione nativa dei giochi può creare dei difetti nell'immagine (dai soliti difetti molto piccoli, fino ad alcuni più evidenti in casi rari).

  • D3D internal res: Qui potete scegliere l'esatta risoluzione con cui emulare il gioco!
    In questo modo, se il vostro pc è abbastanza potente (specialmente la scheda grafica), potrete giocare ai vostri giochi ps2 preferiti a risoluzioni molto più alte, rendendo le immagini più nitide e dettagliate.
    Più è alta la risoluzione, più risorse dovrà utilizzare il plugin, rendendo così l'emulazione molto più lenta.

  • Scaling: Impostatela ad 1x per utilizzare la risoluzione scelta prima (D3D internal res). Impostandola a 2x-6x moltiplicherete la risoluzione interna del gioco per questo valore. Quindi se la risoluzione originale di un gioco è 640x320, impostando questa opzione a 3x, il gioco verrà emulato a 1920x960 (il triplo della risoluzione originale). In questo modo vengono evitati alcuni problemi di ridimensionamento che sarebbero presenti se si impostasse una risoluzione personalizzata nelle caselle D3D internal res.
    Al momento, la maggior parte dei giochi e delle schede grafiche possono scalare la risoluzione a 2x o 3x senza problemi, mentre si ottengono evidenti degradi nelle prestazioni usando le modalità più elevate.

  • Native: Se selezionate questa opzione, il plugin elaborerà le immagini con la risoluzione originale della ps2 (è questo il motivo per cui le opzioni D3D internal res e Scaling non saranno più selezionabili)

    Sottosezione Hardware mode:


    Disponibile solo se è stata selezionata una delle modalità Hardware nella sezione Renderer. Qui potete modificare varie impostazioni per aumentare le prestazioni o migliorare la qualità dell'immagine.

  • Texture filtering: Questa casella possiede 3 stati. Selezionata, disabliltata e non selezionata.
    Se selezionata, sia le immagini in 2D che in 3D verranno filtrate con un filtro bilineare.
    Se disabilitata (grigia), verrà applicato lo stesso filtro usato dalla PS2. Questa è l'impostazione consigliata.
    Se non selezionata, il filtro bilineare viene completamente disattivato. La qualità dell'immagine peggiora, ma può essere un'opzione utile su alcune schede grafiche particolarmente lente.

  • Logarithmic Z: (solo modalità DX9) Questa opzione può essere utile quando alcuni degli elementi grafici di un gioco, vengono resi "trasparenti". E' consigliabile lasciarla selezionata.

  • Allow 8-bit textures: Usa delle "palletized textures" più efficenti, riducendo il quantitativo di RAM video richiesta. D'altra parte aumenta il carico di elaborazione e può causare difetti grafici. Si consiglia di provare sia con questa opzione abilitata, sia disabilitata e vedere quale funziona meglio.

  • Alpha Correction (FBA): (solo modalità DX9) Lasciate questa opzione attiva perchè risolve alcuni problemi di fusione della modalità DX9.

    Sottosezione Software mode:


    Disponibile solo se è stata selezionata una delle modalità Software nella sezione Renderer. Qui potrete decidere quanti processi verranno utilizzati nell'elaborazione e attivare/disativvare l'AA software.

  • Rendering threads: Questa opzione è disponibile soltanto quando viene scelta una modalità di elaborazione software. Qui potete specificare il numero di processi che Gsdx utilizzerà durante l'elaborazione delle immagini, in modo da sfruttare a pieno tutti processori che avete; ad esempio impostatela su 3 per i processori quad core. Tale opzione aumenta in maniera significativa la velocità di emulazione con sistemi multi-processore di almeno 2 core.

  • Edge anti-aliasing (AA1): uesta opzione è disponibile soltanto quando viene scelta una modalità di elaborazione software. Se selezionata, il plugin tenterà di usare una forma di anti-aliasing sul gioco migliorandone la grafica. Da usare con cautela; è ancora abbastanza sperimentale al momento.

    Sottosezione Hacks:


    Disponibile solo se avete modificato manualmente il file GSdx.ini e cambiato il valore da AllowHacks=0 a AllowHacks=1.
    Queste impostazioni sono RISERVATE agli utenti esperti che sanno ciò che fanno. Possono cusare e CAUSERANNO evidenti problemi se usate con giochi che non ne hanno bisogno! (funziona solo nelle modalità hardware).

  • HW Anti Aliasing: Aggiunge un Anti-Aliasing del livello specificato a tutte le componenti dell'immagine elaborata. Richiede molta memoria alla scheda grafica e potrebbe mandare in errore PCSX2 qualora non ci fosse sufficiente RAM.

  • Alpha Hack: Provatela se il vostro gioco ha problemi con gli effetti tipo nebbia.

  • Offset Hack: Questo hack aggiunge una distanza di compensazione riducendo alcuni problemi comuni del riscalamento. Usatela quando gli effetti di sfocatura o alone appaiono spostati in alto a sinistra rispetto a dove dovrebbero essere.

  • Skipdraw Hack: Salta del tutto l'elaborazione di alcuni elementi grafici in base alla possibilità che questi diano problemi. Specificate quanti elementi dovrebbero essere saltati dopo il primo che si riveli problematico. Provate prima valori più bassi come 1-3 e poi passate a quelli più alti (più alto è il numero, maggiori sono le probabilità che alcuni elementi o effetti manchino o vengano visualizzati male). Questo hack può anche provocare sporadici aumenti di prestazioni!


  • Movie Capture: Questa è una funzione nascosta(Tongue). Premendo F12 durante l'utilizzo di PCSX2 con Gsdx, apparirà una finestra. Nel primo campo dovrete inserire il percorso della cartella dove sarà salvato il video seguito ovviamente dal nome del file. Nel secondo campo potete scegliere un codec di compressione come DivX, oppure "Uncompressed" se non volete comprimere il video. Se segliete un codec di compressione, potrete modificarne le impostazioni cliccando sul pulsante "Config". Saranno disponibili solo i codec già installati sul vostro PC. Premete F12 nuovamente, in qualsiasi momento, per fermare la registrazione. Il video registrato sarà velocizzato automaticamente del 100% per una migliore visione. Smile

  • Premete Ok per salvare i cambiamenti o cancel per tornare alla finestra Configurazione.

(Visto che dovreste usare ZZOgl piuttosto che ZeroGS nella maggioranza dei casi, questa sezione va rivista. La *maggior parte* delle impostazioni sono comunque le stesse.)

Selezionate ZeroGS v0.97.1 e premete il pulsante Configure.


  • ZeroGS è un plugin basato sulle DirectX 9, creato da ZeroFrog e mirato alle schede grafiche con supporto ai pixel shaders 2.0 o superiori. Come specificato in precedenza se la vostra scheda grafica non possiede queste caratteristiche otterete il messaggio d'errore: "Error opening gs plugin" e pcsx2 verrà chiuso.

  • Interlace Enable: Quando questa opzione è abilitata verranno risolti alcuni problemi di interlacciamento(righe nelle immagini) anche se alcuni giochi si vedono meglio con questa opzione disabilitata. Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco premendo il tasto "F5".

  • Bilinear Filtering: Quando questa opzione è abilitata il plugin filtrerà le immagini, raffinandone i bordi. Questo di solito provoca un drastico abbassamento del numero di FPS tranne nel caso in cui possediate una scheda grafica molto potente. Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco tenendo premuto il tasto "Maiusc" (Shift) e premendo "F5". Ci sono 2 tipi di modalità per il filtro bilineare: normal bf e forced bf. A volte i giochi fanno elaborare al plugin le immagini con il "campionamento a punto" anzichè "a linea". In modalità normal bf, ZeroGS seguirà le istruzioni del gioco. In modalità forced bf, elaborerà tutte le immagini tramite il filtro bilineare. La modalità forced bf può provocare, in alcuni giochi, artefatti grafici indesiderati ai bordi delle immagini, quindi usatela con cautela. Comunque, nella maggior parte dei casi, la modalità forced bf rende le scene più limpide.

  • Anti-aliasing: Qui potete scegliere il livello di anti-aliasing desiderato, in modo da rendere le immagini più pulite. Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco premendo il tasto "F6". Questo potrebbe ridurre la velocità di emulazione.

    None: Non utilizzerà alcun livello di anti-aliasing
    2x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 2X
    4x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 4X
    8x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 8X
    16x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 16X

  • Wireframe rendering: Quando questa opzione è abilitata il plugin elaborerà le immagini in "wireframe", quindi vedrete solo alcuni lati di poligoni qua e là Wink
    Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco tenendo premendo il tasto "F7".

  • Capture avi: Potete registrare un video della vostra partita proprio come nel caso del plugin GSdx. Premete "F12" ed apparirà una finestra per la scelta del codec. Per il momento è possibile utilizzare soltanto la compressione in XviD; gli altri codec manderanno in crash il plugin. Dopo averlo selezionato, potete configurare il codec premendo il pulsante configure. Premete Ok e la registrazione inizierà. Premete nuovamente "F12" per fermarla. Il video sarà salvato nella cartella di Pcsx2 come "zerogs.avi"

  • Save snapshots as BMPs(di default è JPG): Come si capisce, quando questa opzione è abilitata le immagini catturate dallo schermo con il tasto "F8" saranno salvate come file BMP (Bitmap) e non come JPG come avviene normalmente. Le immagini che catturerete con "F8" saranno salvate nella cartella /snaps di pcsx2.

  • Fullscreen: Molto semplicemente, se questa opzione è abilitata il video verrà mostrato a tutto schermo invece che in una finestra. Se questa opzione è disabilitata e state già giocando, tenendo premuto "alt" e premendo "invio" attiverete la modalità a tutto schermo.

  • Widescreen: Alcuni giochi supportano la modalità wide screen. Attivando questa opzione, ZeroGS ridimensionerà automaticamente la finestra, portandola alla proporzione 16:9.

  • Default Window Size: Potete impostare le dimensioni predefinite della finestra del gioco mostrata da ZeroGS. Le opzioni sono le varie risoluzioni a cui la finestra sarà ridimensionata, scegliete quella che credete migliore e sappiate che non influenzerà la velocità.

  • Tenendo premuto il tasto "Maiusc" e premendo "F7" abiliterete/disabiliterete le informazioni sui Fotogrammi al Secondo nella finestra di zeroGS.

Opzioni avanzate di ZeroGS


  • ZeroGS dispone di un paio di opzioni extra, per poter modificare manualmente le sue varie impostazioni. Alcune volte i giochi utilizzano il Sintetizzatore Grafico in modi imprevisti e alcune volte è impossibile per ZeroGS stabilire in che modo, di preciso debba emulare la grafica. Alcune opzioni possono trasformare un gioco, da un'insieme di schifezze a 2 fotogrammi al secondo, in ciò che il gioco dovrebbe essere sulla ps2 a 60 fotogrammi al secondo.

  • Se un particolare set di opzioni funziona bene per un particolare gioco, allora queste opzioni possone essere salvate nel file di patch del gioco in modo da essere applicate ogni volta che il gioco viene caricato. Ciò è utile quando volete che queste opzioni siano abilitate solo per quel particolare gioco in modo da non influenzare gli altri.

  • Ogni set di opzioni in ZeroGS ha un identificativo unico. Per ottenerlo, andate nella finestra di configurazione di ZeroGS, impostate le opzioni e premete il pulsante Compute OR of IDS. Prendete il numero generato e aprite il file pnach corrispondente al gioco (di solito è CRCdelgioco.pnach). Aggiungete una nuova riga zerogs=xxxxxxxx dove le x rappresentano l'identificativo.

GSnull v0.1.0 plugin


  • Come spiegato all'inizio di questa sezione, si tratta di un finto plugin che non mostra alcun tipo di immagine. Premendo il pulsante Configure apparirà un menù in cui potrete selezionare/deselezionare l'opzione "Enable Logging" che abiliterà/disabiliterà il log dell'emulatore grafico. Dovrebbe essere usato dagli sviluppatori e per scopi di debug.

Audio:





SPU2-X



Al momento in cui scrivo, è il plugin migliore e il più aggiornato. Basato inizialmente sul plugin SPU2 di Gigaherz e successivamente modificato da Jake Stine (Air) del team di PCSX2.
E' l'unico plugin SPU2 che supporti l'utilizzo di effetti (come il riverbero) e il Dolby Pro Logic (II) (purchè la vostra scheda audio sia in grado di decodificarlo).
E' anche quello che emula in maniera più corretta il chip. Molti giochi funzioneranno soltanto con SPU2-X!
  • Interpolation: Qui potete scegliere una delle 5 opzioni:
    1)Nearest: Come dice la descrizione, non verrà applicata alcuna interpolazione. Questa è la modalità più veloce.
    2)Linear: Questa è l'opzione consigliata, e applica sul suono un'interpolazione lineare.
    3)Cubic: Un altro tipo di interpolazione. Più lenta, con una buona resa dei toni alti.
    4)Hermite: Un altro tipo di interpolazione. Ancora più lenta, con una resa ancora migliore dei toni alti.
    5)Catmull-Rom: Un'altro tipo ancora di interpolazione. Lenta, qualitativamente migliore.

  • Disable effect processing: Selezionandola disattiverete qualsiasi effetto come il riverbero, peggiorando la qualità del suono, ma aumentando la velocità.

  • Reverb boost factor: Come descitto, aumenta del fattore selezionato, l'intensità degli effetti di riverbero. Può causare difetti nel suono.

  • Enable debug options: Abilita il pulsante Configure Debug Options. Quest'ultimo, quando cliccato, mette a disposizione varie opzioni di logging che possono essere attivate per scopi di debug. Dovrebbero essere usate solo dagli sviluppatori.

  • Module: Qui potete selezionare una delle 5 possibilità, che rappresentano modalità differenti di uscita del suono:
    1)No sound: Non produrrà alcun suono (muto) ottenendo la massima velocità.
    2)X Audio 2: E' la modalità consigliata; funziona meglio sotto Vista, quindi gli utenti di XP dovrebbero provare la terza opzione.
    3)DirectSound: Dovrebbe essere leggermente peggiore rispetto a X Audio 2; usatela se per voi funziona meglio questa.
    4)Wave out: Sconsigliata, le opzioni 2 o 3 dovrebbero funzionare sempre meglio di questa.
    5)Portaudio: Usa una libreria multi-piattaforma chiamata Portaudio. Questa è l'unica opzione oltre a "no sound" sotto Linux.

  • Latency: Più basso è il valore della latenza, più breve sarà il ritardo che otterete nell'audio. Da notare che impostare un valore troppo basso PROVOCHERA' un suono a scatti, quindi provate a cambiare il valore, fino a trovare quello più basso che funzioni con il vostro gioco senza problemi.

  • Synchronizing mode:
    • TimeStretch: L'opzione consigliata e già impostata di default. Mantiene sincronizzati l'audio e il video, e aiuta ad eliminare scatti e altri problemi del suono. Se la velocità di emulazione è bassa, con questa opzione anche il suono andrà lento al pari del video.
    • Async Mix: Rende l'audio de-sincronizzato rispetto al video, quindi otterrete una velocità del suono normale anche se la velocità dei fotogrammi non è buona. Può rendere il gioco instabile quindi usatela con cautela!
    • None: Con questa opzione, se la velocotà di emulazione del vostro gioco non è al massimo, l'audio salterà. Rende l'emulazione un po' più veloce.

  • Advanced: Qui potete regolare ancora meglio il funzionamento della modalità time stretcher che avete scelto. Come descritto nella finestra, valori più alti vanno meglio quando la velocità di emulazione del gioco non è buona, mentre con una velocità vicina a quella massima vanno meglio valori più bassi. Cliccando su Reset to Defaults riporterete tutti i valori alla configurazione iniziale.

  • Audio Expansion mode: Qui potete scegliere se volete che il suono prodotto dal plugin sia espanso a tutte le vostre casse audio e non mandato solo in 2 canali (stereo).
    Utilizzabile soltanto con il modulo XAudio2.
    • Stereo: Impostazione di default, il suono non sarà espanso.
    • Quadrafonic: Espanderà il suono su 4 casse.
    • Surround 5.1: Espanderà il suono su casse surround 5.1
    • Surround 7.1: Espanderà il suono su casse surround 7.1

  • Use a Winamp DSP plugin: Se non sapete cos' è, lasciatelo così. (Non disponibile in Linux al momento).

ZeroSPU2



Questo è un plugin sviluppato da zerofrog. ZeroSPU2 possiede le seguenti caratteristiche:
  • ZeroSPU2 ha una funzione di modifica della sincronia come quella di SPU2-X. Per attivare questa opzione, andate nella finestra di configurazione di ZeroSPU2 e selezionatela. Questa caratteristica funziona meglio sotto Windows, ma è implementata anche in Linux.

  • Real time mode è una modalità di sincronizzazione più rigorosa per giochi che necessitano di maggiore accuratezza e minore latenza.

  • Audio/video recording: Selezionate la casella Recording per registrare l'audio durante il gioco, in un file che verrà chiamato zerospu2.wav.

  • Mute: Disattiverà l'audio, aumentando un po' la velocità di emulazione.


PAD:



I plugin disponibili sono 2, Lilypad v0.10.0 e SSSPSX Pad v1.7.1

Selezionate SSSPSX Pad v1.7.1 e premete il pulsante Configure.




Vedrete una finestra come questa (cliccare per ingrandire):


Adesso cliccate su Configura per iniziare la configurazione di SSSPSX Pad:
  • Qui dovrete semplicemente premere sul nome di ogni pulsante ed assegnargli il tasto desiderato. Se volete togliere l'assegnazione ad un pulsante vi basterà cliccarci sopra ed aspettare che il timer "Timeout: " arrivi a 0. A questo punto, al pulsante sarà assegnato nuovamente il valore NONE.

  • Cliccate sulle schede PAD1/PAD2 in alto a sinistra per passare dalla configurazione del controller 1 a quella del controller 2.

  • SSSPSX Pad supporta i controller analogici. Potete quindi assegnare dei comandi agli assi "LX,LY,RX,RY". LX sta per sinistra sull'asse X dell'analogico, LY sta per sinistra sull'asse Y, RX sta per destra sull'asse X dell'analogico, RY sta per destra sull'asse Y.

  • I pulsanti L3 ed R3 sono i pulsanti delle levette analogiche della ps2, R per destra ed L per sinistra come al solito.

Selezionate Lilypad v0.10.0 e premet il pulsante Configure.



Vedrete una finestra come questa (cliccare per ingrandire):

  • Lilypad è un plugin molto avanzato che supporta tastiere, mouse, gamepads e i controller della Xbox 360. Incude anche alcune opzioni molto pratiche come quella di ESC o quella per disattivare il salvaschermo.

  • Per una descrizione molto dettagliata sulla funzione di ogni opzione e su come configurarla, visitate la discussione ufficiale sul plugin QUI. Potete anche scaricare l'ultima versione da lì o dalla sezione download dei plugins Smile

Lettore CDVD:



Nella maggioranza dei casi dovreste poter usare l'ISO loader integrato in PCSX2 impostando ISO nel menù CDVD e scegliendo un'immagine da caricare o aggiungendone una nuova cliccando su Browse nel sotto-menù ISO Selector.

Comunque, se volete utilizzare un plugin per giocare ad un gioco dal DVD originale o per creare dump di un file ISO, scegliete "Plugin" nel menù CDVD e poi scegliere un plugin CDVD.
PCSX2 include Gigaherz's CDVD v0.8.0, Linuz Iso CDVD v0.9.0 e CDVDnull v0.6.0

Selezionate Gigaherz's CDVD v0.8.0 e premete il pulsante Configure.


  • Veramente molto semplice; scegliete la lettera del lettore nel quale è inserito il disco del vostro gioco. Il plugin eseguirà direttamente il vostro gioco per PS2 dal CD/DVD che avete inserito

  • Questo è l'unico plugin che supporta in maniera parziale lo scambio dei dischi. Se avete problemi con giochi che richiedono di cambiare il disco, provate questo plugin!

Selezionate Linuz Iso CDVD v0.9.0 e premete il pulsante Configure.


  • Questo plugin oltre ad eseguire le immagini per l'emulatore, ha la possibilità di comprimerle per risparmiare lo spazio occupato sul disco rigido.

  • Cliccate su "Select Iso" per selezionare l'immagine che volete eseguire/comprimere. Una volta selezionata l'immagine potete, sia chiudere la finestra di configurazione per eseguirla, oppure selezionare "Compress Iso" per comprimerla. Se avete selezionato un'immagine già compressa potete scegliere "Decompress Iso" per decomprimerla.

  • Sotto "Compression Method" potete selezionare sia ".Z - compress faster", che comprimerà la vostra immagine più velocemente rendendola però più grande, sia ".BZ - compress better", che la comprimerà più lentamente ma rendendola più piccola.

  • Sotto "Options" potete selezionare/deselezionare "Enable Block Dump=>'block.dump'". Quando è selezionata, quest'opzione creerà un file block.dump del gioco, nella cartella del PCSX2 (dove si trova il file pcsx2.exe). Questo file è come una piccola immagine iso, che viene usata perlopiù per scopi di debugging. In questo file verranno memorizzati i settori letti durante l'esecuzione del gioco, in modo che, dopo, potrete caricare il file (selezionando "select iso" nella configurazione di Linuz Iso CDVD) ed eseguirlo senza nessuna immagine/cd/dvd. Se però il gioco, tenterà di leggere un altro settore che non è incluso nel file di dump, il gioco stesso smetterà ovviamente di rispondere ai comandi.

  • Premere ok per salvare le modifiche.


CDVDnull v0.6.0



  • Si tratta di un plugin Null proprio come GSnull, il che significa che semplicemente non fa nulla. Non possiede una pagina di configurazione, per ovvie ragioni.

Dev9:



Questi sono i plugins che gestiscono l'emulazione del disco rigido e della connessione ethernet. Nel pacchetto di installazione c'è solo Dev9null v0.5.0, che è ancora una volta un plugin Null esattamente come gli altri.
C'è anche un plugin Dev9 più recente ancora in via di sviluppo da parte di Luigi__, MegaDev9; è ancora nelle prime fasi ma è molto promettente. Per il momento, riesce ad emulare parzialmente il disco rigido della ps2. Potete prenderlo qui.

Usb:



Questi sono i plugins che gestiscono l'emulazione delle porte USB (Universal Serial Bus). Il pacchetrto di installazione include USB Null v0.7.0 che è un altro plugin Null. Non c'è niente da configurare per le ragioni già espresse.


Firewire:



Qui ci sono i plugins che gestiscono la porta Firewire della PS2. Nel pacchetto di installazione è incluso soltanto FWnull v0.6.0. Non esistono altri plugin Firewire dispnibili o in fase di sviluppo.
Non c'è niente da configurare per le ragioni già espresse.

BIOS(Basic Input Output System)



In questa lista troverete l'immagine del vostro bios, se ne avete una e se l'avete messa nella cartella selezionata. L'unico modo LEGALE per ottenere il bios è quello di estrarlo dalla VOSTRA Playstation 2. NON chiedete dove prendere il bios nel forum di PCSX2, poichè è contro le regole. Questo perchè il BIOS della PS2 è materiale coperto da diritto d'autore (di cui è proprietaria SONY) e ciò rende la sua distribuzione illegale, tanto che potremmo incorrere in problemi giudiziari se si scoprisse che distribuiamo illegalmente file del bios. Se la vostra immagine del BIOS appare nella lista, nonostante abbiate selezionato la cartella giusta del bios, vuol dire che non è un'immagine valida.

Attenzione: E' consigliabile possedere tutti i file di un BIOS se è più recente del SCPH-10000.bin. Probabilmente riuscirete comunque ad eseguire il bios o i giochi senza avere tutti i file, ma questo potrebbe anche creare delle incompatibilità. I file sono i seguenti: rom1.bin,rom2.bin,erom.bin ed un file SCPH-XXXXX.nvm dove XXXXX è la versione del vostro bios (es. SCPH-34004.nvm). Quest'ultimo file può essere creato anche da PCSX2 dopo che avrete configurato il vostro bios (fuso orario,lingua ecc.) ma è meglio che lo estraiate direttamente dalla vostra Playstation 2. Un'altra cosa:
NON CHIEDETE dove trovare questi file, visto che sono anch'essi parte del BIOS.

Qui c'è una spiegazione veloce dell'utilità di questi file scritta da auMatt:

auMatt Wrote:La prima ps2 giapponese aveva un singolo bios ed il dvd player ecc. venivano installati sulla memory card.
Dopo questo primo modello, il Dvd Player venne installato in una memoria ROM (EROM) separata e crittografata.
La ROM1 è un'altra parte del BIOS che contiene alcuni altri dati come il numero di versione del DVD Player ecc.
La ROM2 in realtà, è identica alla precedente ma credo che sia inserita solo nelle PS2 cinesi.
Spero che le mie spiegazioni vi siano state d'aiuto.

E' disponibile anche un nuovo Bios dumper che può estrarre dalla vostra PS2, il Bios,la ROM1,la ROM2,l' EROM ed il NVM. Potete prenderlo da QUI

Nota: Per ottenere la massima compatibilità, si consiglia di usare un'immagine del BIOS che non sia l' SCPH10000.BIN che è la più vecchia esistente. Con questo BIOS infatti si hanno problemi nell'emulazione delle memory card ed in altre sezioni.

Ecco come estrarre i file del bios dalla vostra PS2: Visitate PS2Dev e la relativa discussione QUI

E così abbiamo terminato la configurazione di tutti i plugin per PCSX2.

Scheda BIOS della finestra Plugin/BIOS selector:



Qui vedrete una schermata identica all'ultima dell'Assitente di Configurazione, con la stessa facilità nella scelta del file del BIOS dalla lista e nella possibilità di cambiare la cartella nella quale PCSX2 va alla ricerca delle immagini del vostro BIOS.

Scheda Folders della finstra Plugin/BIOS selector:



Qui potete modificare le cartelle in cui vengono salvati alcuni dei files che PCSX2 crea. Deselezionando "Use default setting" potete cliccare sul pulsante "Browse" per scegliere la cartella dove PCSX2 salverà: Salvataggi (dei giochi), fotografie e log/dump.


Impostazioni del processore


Adesso arriviamo alle impostazioni del processore che potete trovare in Config =>Emulation settings. Vedrete una finestra come questa (cliccare per ingrandire):



Ci sono 6 schede: EE/IOP, VUs, GS, GS Window, Speedhacks e Gamefixes. Cominceremo con EE/IOP.

Scheda EE/IOP di Emulation Settings:



EE/IOP sta per Emotion Engine / Input Output Processor che rappresentano i componenti fondamentali della Playstation 2. Di seguito descriveremo le impostazioni disponibili:

  • Emotion Engine: Selezionate "Recompiler" per abilitare il ricompilatore dell'Emotion Engine, garantendo un enorme aumento della velocità. Quest'opzione è estremamente compatibile, perciò la dovreste utilizzare sempre. Selezionando "Interpreter" userete la modalità Interprete che è molto lenta, ma che in alcuni casi è maggiormente compatibile, sebbene sia lì perlopiù per scopi di debug.

  • IOP: Stesse impostazioni di prima anche per l'Input Output Processor. La modalità Interprete qui, non è così lenta come nell'EE, ma rappresenta comunque una grossa limitazione della velocità.

  • Round mode: Cambia il modo in cui viene calcolato l'arrotondamento dei numeri decimali. Se il gioco si blocca da qualche parte, provate a cambiare questo valore. Quello di default ed il più compatibile è Chop/Zero. Viene cambiato automaticamente quando è selezionata l'opzione 'Enable Patches' sotto System per quei giochi che necessitano di un valore diverso.

  • Clamping mode: Queste impostazioni vanno dalla più veloce (in alto) alla più lenta (in basso). Quindi 'None' è la più veloce ma meno compatibile e 'Full' è la più lenta ma più compatibile. Il valore predefinito qui è 'Normal' che funziona bene per la maggioranza dei giochi senza pesare troppo sulla velocità. Viene cambiato automaticamente quando è selezionata l'opzione 'Enable Patches' sotto System per quei giochi che necessitano di un valore diverso.

  • Flush to Zero: Può aumentare leggermente la velocità, ma diminuisce la compatibilità. Consigliata.

  • Denormals are Zero: Fornisce un buon aumento di velocità e non dovrebbe causare problemi.

  • Restore Defaults: Cliccare qui per riportare tutte le impostazioni ai loro valori iniziali (mostrati in grassetto in Vista/Windows7 o colorati di verde in Windows XP).

Scheda VUs di Emulation Settings:



VUs sta per Vector Units che sono i co-processori della Playstation 2 e che lavorano in parallelo con l'EE e l'IOP. La Playstation 2 possiede 2 di questi co-processori chiamati VU0 e VU1. Di seguito descriveremo le impostazioni disponibili:
  • VU0: In questo menù potete scegliere una delle 3 possibilità: Interpreter, microVU Recompiler e superVU Recompiler [legacy].

    • Interpreter: Selezionandola PCSX2 userà l'Interprete per l'unità VU0, che è estremamente lento e non molto compatibile. Dovrebbe essere usata solo per prove e debug.

    • microVU Recompiler: Il più recente ricompilatore per le Vector Units creato da cottonvibes. Questa opzione ha un livello di compatibilità con i giochi molto alto, è più stabile e abbastanza veloce. Consigliata.

    • superVU Recompiler [legacy]: Il vecchio ricompilatore per le Vector Units creato da zerofrog. Non è più sviluppato (ecco il perchè della dicitura legacy), ha un livello di compatibilità più basso rispetto al microVU, è più instabile e solitamente un po' più veloce. Dovrebbe essere usato solo per individuare problemi con il nuovo ricompilatore o in quei rari casi in cui funziona meglio del microVU.

  • VU1: Come prima ma per la Vector Unit 1.

  • Round mode: Come per l'EE/IOP

  • Clamp mode: Queste impostazioni vanno dalla più veloce (in alto) alla più lenta (in basso). Quindi 'None' è la più veloce ma meno compatibile e 'Extra+Preserve Sign' è la più lenta ma più compatibile. Il valore predefinito qui è 'Normal' che funziona bene per la maggioranza dei giochi senza pesare troppo sulla velocità. Se notate poligoni appuntiti o forme errate, provate ad impostare questa opzione su 'Extra+Preserve Sign'. Viene cambiata
    automaticamente quando è selezionata l'opzione 'Enable Patches' sotto System per quei giochi che necessitano di un valore diverso.

  • Flush to Zero: Può aumentare leggermente la velocità, ma diminuisce la compatibilità. Consigliata.

  • Denormals are Zero: Fornisce un buon aumento di velocità e non dovrebbe causare problemi.

  • Restore Defaults: Cliccare qui per riportare tutte le impostazioni ai loro valori iniziali (mostrati in grassetto in Vista/Windows7 o colorati di verde in Windows XP).

Scheda GS di Emulation Settings:



GS sta per Graphics Synthesizer ed è il componente responsabile dell'elaborazione degli elementi grafici della Playstation 2 (insieme ad altre cose). Di seguito descriveremo le impostazioni disponibili:

  • Framelimiter: Le opzioni in questo gruppo possono essere usate per controllare la velocità dei fotogrammi dei vostri giochi in vari modi.

    • Disable Framelimiter: Selezionandola i vosti giochi saranno eseguiti alla massima velocità di cui il vostro PC è capace, ignorando tutte le impostazioni e limiti seguenti. Potete modificarla mentre giocate premendo F4.

    • Base Framerate Adjust: Qui potete controllare la velocità di massima dei vostri giochi con un valore percentuale. Se lasciate le velocità normali di NTSC e PAL (60 e 50 fps rispettivamnte), un valore del 100% qui, vuol dire 60FPS per l'NTSC e 50FPS per il PAL, 110% vuol dire 66 FPS e 55 FPS rispettivamente ecc. Il limitatore di fotogrammi limiterà i fotogrammi al secondo del vostro gioco a questi valori. Impostare un valore più alto del 100% NON aumenterà la velocità dei fotogrammi; è comsigliabile pertanto lasciarlo su 100%.

    • Slow Motion Adjust: Qui potete controllare con un valore percentuale, la velocità a cui il gioco verrà limitato quando attivate la moviola. Le percentuali si riferiscono alle velocità Massime di cui abbiamo appena parlato, quindi una valore del 50% indica la metà della velocità Massima scelta prima, il cui valore in FPS viene calcolato come spiegato al punto precedente. Potete modificare questa impostazione mentre giocate premendo Maiusc e Tab (al momento non funziona)

    • Turbo Adjust: Identica a Slow Motion Adjust ma si attiva quando abilitate la modalità turbo. Potete cambiarla mentre giocate premendo Tab

    • NTSC Framerate: Imposta la velocità dei fotogrammi da usare con i giochi NTSC. La velocità predefinita per questi giochi è di 59.94 FPS, ma potete impostarla ad un valore più alto o più basso per combinarla con le opzioni precedenti. Suggerimento: impostandola su valori più bassi potete velocizzare alcuni giochi, ma anche impedire l'emulazione di altri.

    • PAL Framerate: Imposta la velocità dei fotogrammi da usare con i giochi PAL. La velocità predefinita per questi giochi è di 50 FPS, ma potete impostarla ad un valore più alto o più basso per combinarla con le opzioni precedenti. Suggerimento: impostandola su valori più bassi potete velocizzare alcuni giochi, ma anche impedire l'emulazione di altri.

  • Frame Skipping: Le opzioni in questo gruppo possono essere usate per controllare il salto dei fotogrammi, una tecnica che salta l'elaborazione di alcuni fotogrammi del gioco per dare un'impressione di maggiore fluidità quando la velocità massima non può essere raggiunta. Come spiegato nella finestra, questa opzione può causare e causerà immagini visualizzate a scatti o in maniera intermittente e altri comportamenti strani a seconda del gioco. Potete cambiarla mentre giocate premendo Maiusc e F4.

    • Disabled: Quando selezionata disabilita il Salto dei Fotogrammi, consigliata se avete già una velocità del gioco adeguata.

    • Skip when on Turbo only: Quando selezionata, abilita il Salto dei Fotogrammi solo quando è attiva la modalità Turbo.

    • Constant Skipping: Quando selezionata, abilita il Salto continuo dei Fotogrammi.

    • Frames to Draw: Specifica quanti fotogrammi saranno essere mostrati prima di poterne saltare uno.

    • Frames to Skip: Specifica quanti fotogrammi saranno saltati dovo aver raggiunto il numero impostato sopra.


  • Use Synchronized MTGS: Abilitate questa opzione per utilizzare una modalità differente di MTGS. MOLTO lenta, solo per scopi di debug.

  • Disable all GS output: Come suggerisce il nome, disabiliterà tutta la parte grafica. Usata per misurare la velocità del core di PCSX2 e per debug.

Scheda GS Window di Emulation Settings:



Qui potrete controllare vari aspetti dell'uscita video di PCSX2. Di seguito descriveremo le impostazioni disponibili:

  • Aspect Ratio: Qui potete scegliere Fit to Window/Screen che allargherà le immagini in modo da coprire l'intera finestra, Standard (4:3) che imposterà il rapporto dello schermo a 4:3 oppure Widescreen (16:9) che imposterà il rapporto dello schermo a 16:9. Ricordate che in questo modo, le immagini del gioco verranno deformate. Per ottenere un effetto wide-screen corretto, avrete bisogno di impostarlo nel menù del gioco (se il gioco lo supporta).

  • Custom window size: Impostate la grandezza in pixel della finestra video come preferite.

  • Disable window resize border: Quando selezionata, rimuove dalla finestra video i bordi che permettono di ridimensionarla.

  • Always hide mouse cursor: Quando selezionata,la freccetta del mouse non sarà visibile se posizionata all'interno della finestra video.

  • Hide window on suspend: Quando selezionata, la finestra video verrà nascosta ogni volta che metterete in pausa l'emulazione.

  • Deafault to fullscreen mode on open: Quando selezionata, PCSX2 partirà a tutto schermo. Potrete tornare in modalità finestra premento Alt e Invio.

  • Use exclusive fullscreen mode (if available): Quando selezionata, verrà utilizzata una modalità video differente che potrebbe risultare migliore per i vecchi monitori CRT e le vecchie schede video. Questa opzione NON è consigliata perchè può causare e causerà sicuramente problemi di memoria e/o errori casuali del programma nel passaggio dalla modalità finestra a quella a tutto schermo e vice versa.

  • Wait for vsync on refresh: Quando selezionata, PCSX2 utilizzerà il sincronismo verticale dello schermo che può ridurre l'effetto tremolio, ma riduce di parecchio anche gli FPS. Si applica alla modalità scermo intero e potrebbe non funzionare con tutti i plugins GS.

Scheda Speed Hacks di Emulation Settings:



Gli speed hacks sono delle tecniche usate per velocizzare l'emulazione a costo di una minor accuratezza. Tutte queste opzioni possono causare e causeranno certamente molti problemi, interruzioni del programma e altri strani comportamenti quindi usatele con cautela! Ricordate anche che tali opzioni funzionano solo con alcuni giochi, con altri potreste anche non ottenere alcun vantaggio. Di seguito descriveremo le impostazioni disponibili:
  • Enable speedhacks: Selezionate/deselezionate questa casella per abilitare o disabilitare velocemente tutte le altre impostazioni.

  • Emotion Engine (EE) Cyclerate: Questo hack aumenta il tempo necessario ad una operazione di emulazione, rendendo il lavoro più facile per il vostro processore. Qualsiasi valore che non sia quello predefinito può impedire l'emulazione dei vostri giochi, renderli lenti o far saltare loro dei fotogrammi.

    • Default Cycle Rate - Posizione della levetta su 1: Questo non è un hack; in questa posizione l'EE verrà emulato alla sua velocità normale.

    • Posizione della levetta su 2: Riduce i cicli dell'EE del 33%. Moderato aumento della velocità, pochi problemi di compatibilità.

    • Posizione della levetta su 3: Riduce i cicli dell'EE del 50%. Aumento consistente della velocità, problemi più marcati di compatibilità. Può anche causare interruzioni nel suono dei video del gioco.


  • VU Cycle Stealing: Questo hack incrementa il numero di cicli che la Vector Unit (VU) ruba all'Emotion Engine(EE). Questo hack può provocare e provocherà certamente letture falsate degli FPS (specialmente sui valori alti), interruzioni nelle immagini, rallentamenti e altri problemi piuttosto seri con alcuni giochi!

    • Posizione della levetta a 0: Questo non è un hack; in questa posizione il VU Cycle Steling è disabilitato.

    • Posizione della levetta a 1: Moderato aumento della velocità, pochi problemi di compatibilità.

    • Posizione della levetta a 2: Aumento consistente della velocità, moderati problemi di compatibilità.

    • Posizione della levetta a 3: Aumento moderato della velocità rispetto al livello 2, grossi problemi di compatibilità. Questo livello non funzionerà per la maggioranza dei giochi causando tremolii, rallentamenti e problemi grafici offrendo, qualora funzioni, un aumento di velocità piuttosto marginale rispetto al livello 2. Non consigliato se non per quei pochissimi giochi con cui funziona.


  • Other hacks: Svariati hack più o meno utili.

    • Enable INTC Spin detection: Questo hack "prende una scorciatoia" nei momenti in cui i giochi PS2 si trovano in situazioni di stallo (ovvero quando non stanno utilizzando il processore); controllate il suggerimento nella finestra per maggiori informazioni. Invece di completare il ciclo di stallo, l'emulatore salta direttamente alla fine del ciclo e riprende l'esecuzione da lì.
      Può provocare evidenti aumenti di velocità, ma solo in alcuni giochi. E' un'opzione sicura che nella maggior parte dei casi, non provoca problemi di compatibilità; consigliato.

    • Enable Wait Loop detection: metodo simile al precedente; controllate il suggerimento per una spiegazione dettagliata. Aumento di velocità moderata e nessun problema di compatibilità noto; consigliato.

    • Enable fast CDVD: Riduce i tempi di caricamento impostando una modalità più veloce di accesso al disco. Controllate la lista di compatibilità HDLoader per vedere quali giochi NON funzionano con questo hack (di solito segnalati come "necessita modalità 1" oppure "DVD lento"). Non consigliata visto che può impedire l'emulazione di parecchi giochi.


  • microVU Hacks: Questi hack funzionano solo quando viene scelto microVU come ricompilatore nella scheda VU di Emulation Settings. Se viene scelto superVU, questi hack non fanno niente.

    • mVU flag hack: Controllate il suggermento per una descrizione dettagliata sul suo funzionamento. Incremento moderato della velocità e ottimo mantenimento della compatibilità.


  • Restore defaults: Cliccate qui per riportare tutte le impostazioni ai loro valori originali (il che significa disattivare tutti gli hacks).

Scheda Game fixes di Emulation Settings:



Come si capisce dal nome, sono opzioni dedicate ad alcuni giochi la cui emulazione richiede qualcosa di particolare. Il team di PCSX2 non è intenzionato a mantenere queste opzioni, ma sono lì temporaneamente in attesa che venga trovato il modo di emulare correttamente questi giochi. Molte di queste vengono attivate automaticamente quando viene impostato 'Enable Patches' nel menù System.

  • VU Add hack: Anche questa opzione è necessaria visto che la PS2 non segue lo standard IEEE riguardo i numeri a virgola mobile.
    Abilitarla solo per 'Star Ocean 3','Valkyrie Profile 2' e 'Radiata Stories'.

  • VU Clip Flag Hack: Questa opzione è necessaria solo se è stato scelto superVU come ricompilatore nella sceda VU di Emulation Settings. Necessaria con i giochi della serie Persona.

  • FPU Compare Hack: Questa opzione è necessaria a causa della limitata scelta di numeri a virgola mobile definita dallo standard IEEE che la PS2 non segue. Abilitatela solo per 'Digimon Rumble Arena 2'.

  • FPU Multiply Hack: Necessaria per 'Tales of Destiny'.

  • FPU Negative Div Hack: Necessaria per i giochi della serie Gundam; sistema la visualizzazione con la telecamera.

  • VU GXkick Hack: Aggiunge un ritardo maggiore alle istruzioni VU XGkick. Necessaria per 'Erementar Gerad'.

  • FFX videos fix: Butta via il GIF prima di iniziare a lavorare sull'IOU. Sistema il problema degli strati grigi nei video di 'Final Fantasy X'.

  • EE timing Hack: Opzione versatile. Serve per: 'Digital Devil Saga', 'SSX' e 'Resident Evil: Dead Aim'.

  • Skip MPEG Hack: Usatela per saltare i video di introduzione che si bloccano interrompendo tutto il gioco

  • OPH flag Hack: Necessario per 'Bleach Blade Battler', 'Growlancer' II e III e 'Wizardry'

Configurazioni varie



Adesso passiamo a descrivere la funzione delle altre opzioni:

  • System =>Boot CD/DVD (full):
  • File =>Esegui CD/DVD: Scegliendo questo, l'emulatore eseguirà l'immagine che avete selezionato nella configurazione del vostro plugin CDVD (o nell'ISO selector integrato) oppure vi chiederà di cercare l'immagine se non ne avete selezionata una nella configurazione del plugin CDVD. Se state usando il plugin Gigaherz CDVD, questo eseguirà immediatamente il CD/DVD inserito nel lettore selezionato. La modalità 'full' passa prima per la schermata introduttiva del bios proprio come su una PS2 vera. Usatela per giochi multi-lingua o protetti.

  • System =>Boot CD/DVD (fast): Come sopra, ma saltando la schermata del BIOS ed eseguendo il gioco immediatamente.

  • System =>Run ELF...Tongueotete usarlo per eseguire le demo che sono quasi sempre nel formato .elf.

  • System =>Suspend/Resume: Potete usarlo per mettere in pausa o riprendere l'emulazione ogni volta che volete.

  • System =>Load State/Save State: Qui potete caricare/salvare la vostra posizione mentre state giocando. Con "Altro" potete specificare un nome differente per i file di salvataggio, rispetto a quelli normalmente usati da PCSX2.

  • System =>Check/Uncheck Enable Patches: Questa abiliterà/disabiliterà le patch dei giochi. Le patch sono usate per escludere dai giochi i video, che non sono ancora correttamente emulati e a volte potrebbero bloccare l'emulazione stessa. Abilitando questa opzione si attiveranno delle configurazioni speciali e dei Game Fixes per quei giochi che ne hanno bisogno.

  • System =>Check/Uncheck Enable Cheats: Questa abiliterà/disabiliterà i trucchi nei giochi. I trucchi funzionano allo stesso modo delle patches, ma vengono caricati dalla cartella Cheats di PCSX2. Controllate le varie guide sul nostro forum per sapere come creare i file dei trucchi per PCSX2

  • System =>Check/Uncheck Enable Host Filesystem: Questa abiliterà/disabiliterà l'Host Filesystem di PCSX2. Usato perlopiù dalle demo e dagli homebrew.

  • System =>Shutdown: Chiude il gioco a cui state giocando e resetta PCSX2.

  • System =>Exit: Chiude l'emulatore

  • CDVD =>
    • Iso Selector: E' l'ISO loader integrato di PCSX2, che non fa uso di plugin CDVD. Cliccando su Browse potete scegliere qualsiasi immagine supportata da PCSX2 ed eseguirla. Per comodità, questo menù tiene una lista delle immagini che avete usato di recente. Funziona solo se scegliete Iso nella parte del menù subito sotto!
    • Plugin Menu-Plugin Settings: Mostra quale plugin CDVD avete scelto e vi permette di configurarlo da qui (invece di andare in Plugin/BIOS Selector).
    • ISO-Plugin-No Disc: Questo menù controlla la sorgente da cui PCSX2 carica i giochi. Se scegliete ISO, verrà usato l'ISO loader integrato (descritto prima). Se scegliete Plugin, verrà usato il plugin CDVD. Se scegliete No Disc, non verrà caricato nessun gioco e PCSX2 avvierà semplicemente il BIOS.

  • Config =>
    • Emulation Settings: Apre la schermata Emulation Settings descritta all'inizio di questa guida.

    • Memory cards: Apre il gestore delle memory cards.

    • Cliccando su Browse potete specificare un cartella da cui PCSX2 proverà a caricare le memory cards.

    • Scegliete una qualunque delle memcard dalla lista per poter abilitare i pulsanti Delete e Disable, che vi permetteranno di Cancellare o Disattivare la memory card scelta.

    • Enable Multitap on Port 1: Abilita il Multitap fino ad un massimo di 4 memory cards. Ancora in fase di svilupo (non funziona bene).

    • Enable Multitap on Port 2: Come prima, ma per la porta 2 della Playstation 2.

    • Auto-Eject Memcards when loading save states: Evita corruzioni nella memory card forzando i giochi a re-indicizzarne il contenuto dopo il caricamento di un salvataggio. Può non essere compatibile con tutti i giochi (Guitar Hero). E' consigliabile lasciarla selezionata.


  • Video (GS)/Audio (SPU2)/Controllers (PAD)/Dev9/USB/Firewire =>Plugin Settings: Aprono i pannelli di configurazione del plugin selezionato (rispettivamente Video/Audio/Pad/Dev9/USB/Firewire)

  • Patches: Apre il gestore delle patches. Non implementato nella 0.9.7 beta.

  • Multitap 1: Attiva il Multitap 1. Non implementato nella 0.9.7 beta.

  • Multitap 2: Attiva il Multitap 2. Non implementato nella 0.9.7 beta.

  • Clear all Settings: Ripristina tutte le impostazioni ai loro valori originali e apre l'Assistente di Configurazione.


  • Misc =>
    • Check/Uncheck Show Console: Questa abiliterà/disabiliterà una seconda finestra che apparirà dietro PCSX2 e che viene usata perlopiù per scopi di debug. Lì potrete vedere vari messaggi che possono aiutarvi ad individuare un problema oppure potrete vedere cosa fa l'emulatore momento per momento mentre eseguite un gioco. I messaggi in rosso sono errori, quelli in giallo avvertimenti.

    • Print cdvd info: Se selezionata, tutto quello che l'emulatore legge dal CD/DVD verrà mostrato nella console. Usato perlopiù per il debugging.

  • About: La finestra delle informazioni. Qui potrete vedere chi sono gli autori dell'emulatore ed alcuni ringraziamenti.

Se avete ancora problemi con l'emulatore, scrivete QUI nel forum di PCSX2 solo dopo aver letto per bene le regole.

Torna all'inizio

Questo è tutto! Spero che questa guida sia stata d'aiuto per tutte le persone che si avvicinano per la prima volta a PCSX2 e per quelli che vogliono giocare con le opzioni per rendere funzionante un maggior numero di giochi.

Grazie a Gigahertz per avermi mostrato come far funzionare l'indice con Firefox Smile
Molte grazie al mio amico Regulus per lo sfondo, lo script delle faccine e per il suo aiuto Smile
Grazie a Razor Blade per aver sistemato i bordi delle immagini.
Grazie a crushtest per aver evidenziato alcuni problemi con Firefox e per i suoi suggerimenti.
Grazie a Nachbrenner per i suoi consigli e contributi
Grazie a Falcon4ever per aver insistito sulla validazione XHTML
Grazie a rama per avermi aiutato con alcune delle spiegazioni.

Scritta da Bositman.
Tradotta da IL CARTOLAiO.
Reply

Sponsored links





Users browsing this thread: 1 Guest(s)